4a festa delle città di san Donato

Pubblicato il 10 agosto 2013

Proseguono le attività dell’associazione delle citta di S.Donato, presieduta da Antonio Lettieri di Ripacandida. Sabto 10 agosto 2013 si sono ritrovate tutte nella splendida cittadina di Biccari (Fg), per venerare il santo di Arezzo protettore e patrono delle comunità che hanno come santo protettore, San Donato. I Comuni che aderiscono a questa associazione sono Ripacandida ed Anzi per la Basilicata; Biccari (Fg), Montesano Salentino e San Donato di Lecce (Le) in Puglia, San Donato di Ninea (Cs) e Umbriatco (Kr) in Calabria, San Donato di Val di Comino (Fr) e Pago Veiano (Bn). Anche la città di Arezzo, città dove sono custodite le spoglie del santo martire e vescovo, fa parte di questa associazione. La giornata ha avuto inizio con l’accoglienza dei convenuti in piazza Matteotti, da dove, in corteo, ci si è recati alla chiesa madre di Biccari. Qui ha avuto luogo la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Mons. Domenico Cornacchia e concelebrata da don Alvaro, parroco del duomo di Arezzo e dai sacerdoti delle varie città di san Donato. Al termine della Messa, dopo uno scambio di doni, c’è stata la presentazione e l’esecuzione dei vari inni di san Donato da parte della diverse comunità. Alle ore 13,00 il pranzo comunitario e nel pomeriggio la visita della città di Biccari e del lago. A conclusione c’è stata la sagra della “pizz a furn apiert”.