Premio Cerere 2014 alla corale di Biccari

Pubblicato il 8 agosto 2014

La Corale Santa Cecilia di Biccari scrive il proprio nome nel palmares del Premio Cerere, con la cerimonia di premiazione che si terrà giovedì 7 agosto alle 21.30 in Piazza Umberto I, nell’ambito dei tre giorni di festa patronale in onore di San Donato. L’evento sarà preceduto dall’esibizione della Banda Città di Conversano, mentre venerdì, a conclusione delle celebrazioni religiose e laiche per il santo, spazio al concerto dei Matia Bazar.

La quarta edizione di quest’anno del Premio Cerere è dedicata a chi ha portato alto il nome del paese nel campo della musica. La Consulta delle associazioni ha deciso di premiare la Corale nata nel lontano 1979 con lo scopo di animare le funzioni religiose locali. Nel tempo, e grazie all’apporto di tanti biccaresi, la Santa Cecilia è diventata uno strumento culturale e di diffusione del nome di Biccari. Da ricordare le mete raggiunte a livello nazionale come, nel 1990, la rassegna tenuta a Roma in San Pietro, la partecipazione al 3° congresso mondiale delle corali, i raduni e le tante missioni a San Giovanni Rotondo e a Foggia.

“Tra le tante candidature pervenute fino al 18 luglio scorso – ha commentato il sindaco Gianfilippo Mignogna, che dal 2011 ha fortemente voluto la rassegna culturale – c’era davvero l’imbarazzo della scelta. Alla fine la Consulta esaminatrice delle proposte si è pronunciata in favore di un gruppo storico della nostra realtà cittadina e non solo. A tutti i suoi componenti attuali e passati, le più sincere congratulazioni. È un successo che appartiene a tutti”.

Il premio è intitolato alla dea Cerere, raffigurata nello stemma cittadino come matrona severa e maestosa, con una corona di spighe sul capo, una fiaccola in una mano e un canestro ricolmo di grano e di frutta nell’altra. L’anno scorso sul tema del sociale fu l’Associazione Radio Club Biccari ad aggiudicarsi il titolo. Nel 2012, il tema designato fu quello della professione e del lavoro e il premio andò a Giuseppe Bove, primario al reparto di radioterapia dell’ospedale di Foggia. La prima edizione nel 2011, vinta da Denì Silvestre, ebbe l’arte come categoria designata.