Sinodo giovani 2018

Pubblicato il 14 aprile 2018

SINODO DIOCESANO DEI GIOVANI

Venerdì 13 e Sabato 14 aprile 2018, ha avuto luogo il sinodo diocesano dei giovani.

Venerdì 13 aprile: C’è stata l’inaugurazione del sinodo al teatro Garibaldi. Ha introdotto la serata il nostro vescovo e poi sono intervenuti:

• Dott. Giovanni Melillo: procuratore della repubblica presso il tribunale di Napoli
  • Don Tonino Palmese: consulente della Commissione antimafia, vicario episcopale per il settore Carità e Giustizia dell’arcidiocesi di Napoli.

Sabato 14 aprile: dopo la celebrazione di apertura che ha avuto inizio alle ore 09 in cattedrale ed è stata presieduta dal vescovo, hanno avuto luogo i “gruppi sinodali” sui seguenti argomenti:

• I giovani e la fede – I giovani e lo sport – I giovani e i linguaggi – I giovani, la sessualità e l’affettività – I giovani e il lavoro – I giovani, la politica e l’impegno sociale.

Alle ore 16,00 c’è stata l’assemblea plenaria nella cattedrale di Lucera e alle ore 20,00 la celebrazione battesimale presieduta dal nostro vescovo.

Dalle ore 21,00 la conclusione del sinodo con un momento di festa e di musica a cura dei gruppi musicali locali.