Pubblicato il 21 Marzo 2020

UNA GRAZIA ECCEZIONALE
In questo tempo tutti avvertiamo la mancanza, oltre che della Santa Messa, anche della possibilità di confessarci.
Oggi, 20 marzo, il Vaticano ha pubblicato un importante decreto con cui eccezionalmente, in occasione dell’attuale epidemia, viene concessa l’indulgenza plenaria a chi recita il Santo Rosario o prega la Coroncina della Divina o compie la Via Crucis o legge la Bibbia per almeno mezz’ora, con l’intenzione di chiedere a Dio la cessazione dell’epidemia, il sollievo per i malati e la salvezza eterna di quelli che hanno perso la vita a causa del virus.
Per ottenere l’indulgenza occorre anche pregare il Credo, un Padre Nostro e un’Ave Maria e impegnarsi ad adempiere alle altre solite condizioni necessarie (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre) non appena sarà possibile.
Da sottolineare che il presupposto fondamentale è fare un serio esame di coscienza accompagnato dalla contrizione perfetta (che è quel pentimento che nasce unicamente dall’amore, cioè quando ci si pente per il fatto di aver offeso Dio, infinitamente buono e degno di essere amato sopra tutte le cose) e dalla volontà di allontanarsi davvero dal peccato e convertirsi a Dio.
Il decreto di concessione dell’indulgenza potete trovarlo qui: