La Corale Santa Cecilia

È nata nel 1979. Inizialmente era un coro di adolescenti, che si limitava ad animare la liturgia. Dopo due/tre anni sono state inserite delle voci maschili “mature” e si è incominciato ad eseguire canti a 4 voci miste. Quasi per scherzo, partendo dall’Alleluia di Haendel, la corale ha iniziato a cimentarsi con la musica classica, sia sacra che profana. Si è proposta all’attenzione con concerti sia a livello provinciale e, piano piano, anche fuori provincia. Questo le ha permesso di farsi conoscere e di far conoscere Biccari anche a livello nazionale.

Nel 1985 la corale si iscrive all’albo nazionale delle corali aderendo all’associazione “S. Cecilia”, patrona della musica.

In sintesi, queste le tappe più significative dell’attività della Corale “S. Cecilia” di Biccari:

1. 1. A livello provinciale: per ben 10 anni è stata inserita nei programmi dell’amministrazione provinciale per concerti in molti comuni della capitanata
  2. 2. Fuori provincia: la corale ha effettuato concerti anche in città fuori provincia, come Trani, , Barletta, Salerno, Telese …e poi ha cantato con l’orchestra italiana di Bari, la banda “città di Conversano” diretta al maestro Schirinzi e altre orchestre provinciali.
  3. 3. In Italia partecipando a varie rassegne, tra le quali ricordiamo:
    1. A. 3° congresso mondiale delle corali a Roma nel 1990
    2. B. Terza rassegna internazionale di cappelle musicali a Loreto
    3. C. Quinta rassegna internazionale nell’Alta Pusteria nel 2002
    4. D. Ha cantato nel 1987 al Gino Lisa di Foggia nella celebrazione presieduta da Giovanni Paolo II e poi a Roma l’anno dopo: unica corale al di fuori della diocesi di Foggia ad essere invitata.
    5. E. Ha cantato nel 1990 nella cattedrale di Montecarlo
    6. F. Ha animato la celebrazione in s. Pietro per ben 4 anni il 17 gennaio in occasione del raduno nazionale degli allevatori.
    7. G. Continuamente invitata al santuario di San Giovanni Rotondo, sia nell’animazione delle veglie e sia nelle grandi occasioni, (Messe presiedute da cardinali o trasmesse da Retequattro.)
  4. 4. L’apice del successo l’ha avuto nel 1989 quando, grazie all’interessamento del presidente nazionale delle associazioni “S. Cecilia”, Papinutti, che ebbe modo, in un concerto a Roma, di ascoltare e di apprezzare la corale di Biccari, si interessò e si impegnò per portare Raiuno per la messa domenica a Biccari, cosa che avvenne il 17 settembre 1989