Mons. Domenico Cornacchia

È nato ad Altamura (Ba) il 13 febbraio 1950. Ha frequentato la scuola media e il ginnasio nel seminario arcivescovile di Bari, e il liceo classico in quello regionale di Molfetta. È stato poi alunno, per gli studi di filosofia e teologia, del seminario romano maggiore. Nel 1974 ha conseguito il Baccalaureato in teologia presso la Pontificia Università Lateranense e nel 1976 la licenza in teologia spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana. Successivamente ha ottenuto il dottorato in teologia spirituale presso la facoltà Teologica dell’Italia meridionale di Posillipo (Na).

È stato ordinato sacerdote il 24 aprile 1976 per la Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.

Ha ricoperto i seguenti uffici:

• 1976-1984: Vicario cooperatore della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù
  • 1984-1993: Parroco della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù
  • 1977-1995: Insegnante di religione al Liceo scientifico statale
  • 1977-1982: Assistente diocesano dei giovani di Azione Cattolica
  • 1993-2005: Padre spirituale nel Seminario Regionale di Molfetta
  • Dal 1984:  Insegnante di teologia spirituale presso la facoltà Teologica Pugliese
  • Dal 17.06.2005: Parroco della Parrocchia “SS. Redentore” in Altamura
  • 22 settembre 2007: ordinato vescovo in Altamura
  • 14 ottobre 2007: fa il suo ingresso come vescovo nella diocesi di Lucera-Troia